Biografia

Gabriele dal Santo, direttore e piano

L’ensemble Nuova Orchestra Pedrollo è nata da un idea di alcuni musicisti vicentini nel 2012
accomunati dallo stesso desiderio: studiare, approfondire e far conoscere un repertorio poco noto per orchestra d’archi. Successivamente, altri professionisti condivideranno il progetto iniziale sino a coinvolgere un totale di quindici musicisti che vantano decenni di attività concertistica e didattica.

I componenti hanno collaborato con orchestre e gruppi cameristici nazionali e internazionali, anche in qualità di solisti, esibendosi in innumerevoli sale da concerto e teatri importanti come il Lincoln Center di New York, il “Gran Teatro la Fenice”, la Cappella Paolina del Quirinale, il Teatro Olimpico di Vicenza e il Musikverein di Vienna.

La ricerca del nome e della propria identità si è definita quando l’orchestra ha debuttato presso il Teatro Olimpico di Vicenza facendosi così conoscere verso un pubblico selezionato con il nome di Nuova Orchestra Pedrollo e con la presenza in qualità di solista e primo violino del Maestro Giovanni Guglielmo. Altre sono state le occasioni, anche istituzionali, di suonare sul palco del prestigioso teatro. Numerosi i concerti per stagioni concertistiche e Festival Internazionali.

L’ensemble si propone non solo di far conoscere le più significative composizioni per orchestra d’archi di autori ottocenteschi, novecenteschi e contemporanei ma volge la propria attenzione anche alla ricerca, alla conoscenza e alla diffusione del repertorio compositivo del Maestro Arrigo Pedrollo;maestro vicentino paradossalmente più noto ed eseguito all’estero che in Italia.
L’orchestra non tralascia neppure lo studio di altri compositori vicentini e di autori considerati minori ma non per questo meno importanti della letteratura musicale europea e volge un particolare sguardo alle nuove generazioni proponendosi in lezioni-concerto.

Lo studio, l’approfondimento, l’espressione e la qualità dell’esecuzione sono gestiti tecnicamente e stilisticamente dal direttore Gabriele Dal Santo, affermato pianista di decennale esperienza nel campo concertistico.

Di prossima pubblicazione un disco interamente dedicato alle composizioni di Arrigo Pedrollo.

Condividi!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePin on Pinterest